Allattamento


L’allattamento

 

Il latte materno è il miglior alimento possibile per il neonato. È una fase molto importante sia per il bambino che per la madre!  Tutti i bambini traggono benefici dall'allattamento al seno, perché il latte materno contiene i nutrienti necessari affinché il neonato goda di buona salute e cresca bene. 

Il latte materno è un alimento perfetto, incomparabile rispetto a qualsiasi prodotto artificiale, per la nutrizione di un bambino nei primi mesi di vita.

Ci sono tuttavia degli accorgimenti che la mamma può adottare durante l’allattamento.

È necessario prima di tutto sfatare la convinzione che durante questo periodo è necessario mangiare per due, niente di più falso. Mangiare troppo ed appesantirsi è del tutto sbagliato. Una donna nella fase dell’allattamento dovrebbe seguire una dieta equilibrata, sana ed il più possibile varia.

Durante l’allattamento sono da evitare alcuni alimenti da parte della madre in quanto possono cambiare il sapore del latte e renderlo sgradevole al palato del bambino o causare fenomeni avversi al lattante

Cibi da evitare:

·      La famiglia dei cavoli, verza, broccoli, gli asparagi, prezzemolo, peperoncino, la cipolla e l’aglio. Possono variare il sapore il sapore del latte

·      Aceto, salumi, conserve, formaggi fermentati, spezie piccanti, alcol caffè, cioccolato, tè, salvia e tutti gli alimenti precotti. Possono creare pesantezza e meteorismo nel piccolo

·      Menta e prezzemolo possono ridurre notevolmente la secrezione lattea

·      La nicotina  può rendere irritabile e agitato il bambino, fino all’insonnia

·      Non abusare con i farmaci e limitarli a quelli indispensabili

 

Come aumentare la produzione di latte

Alcuni alimenti possono favorire la produzione di latte!

  • È buona abitudine bere molta acqua e lo sarà ancor di più in questo periodo Molto salutari le tisane al finocchio; da consumare invece con moderazione bevande come tè e caffè, ancor più raramente gli alcolici come il vino e da evitare del tutto i superalcolici.
  • Preferire ortaggi crudi e tra questi soprattutto i finocchi e le carote
  • I chicchi d’avena bolliti in 1 litro d’acqua per 20 minuti in modo da ottenere una mucillagine
  • Le lenticchie, le mandorle, i topinambur, assunti settimanalmente
  • I semi d’anice come infuso dopo  i pasti
  •  I semi di finocchio come infuso da bere durante la giornata, conferiscono al latte un gusto gradevole al palato del bambino


Come curare piccoli disturbi:

 

STIPSI O DIARREA

Una delle cose più importanti da controllare nel bambino sono le feci: saranno senza alcuna consistenza e giallognole nelle prime settimane di vita, per diventare più consistenti e di colore più dorato nei mesi successive senza avere odore sgradevole ma solo leggermente acido. Il numero di scariche è variabile da neonato a neonato ma deve avere una sua regolarità.

In caso di stitichezza e costipazione con irritabilità e agitazione del bambino alcune delle cause possono essere ricercate nella dieta della madre e possono essere dovute ad basso incremento di liquidi, troppo sale nella dieta, eccessivo lavoro e stanchezza della madre, limitato consumo di frutta e verdura.

In caso di diarrea le feci si presentano schiumose, verdastre, con muco e il neonato piange ed è irritabile, la causa è da ricercare sempre nell’alimentazione della madre e in questo caso è importante reidratarlo con qualche cucchiaio di tisana di camomilla o succo di carota o acqua di riso o succo di mela fresco biologico.

DERMATITE DA PANNOLINO

E’ un’infiammazione cutanea provocata dal contatto delle sostanze chimiche e da un eccesso di zuccheri nell’alimentazione materna. In questi casi è consigliabile somministrare più acqua sia al bambino che alla madre; e quest’ultima dovrebbe anche evitare l’eccesso di grassi zuccheri e derivati del latte.

METEORISMO, GONFIORI E COLICHE GASSOSE

Questi disturbi possono essere creati da fermentazione intestinale, quindi l’alimentazione della madre dovrà essere priva degli alimenti sconsigliati in precedenza, soprattutto formaggi fermentati e la frutta dopo le sei del pomeriggio. Se il bambino piange e si lamenta è consigliato un leggero massaggio circolare con le mani e qualche cucchiaio di camomilla calda.